LETTERA DI PRESENTAZIONE - www.amm-modellismo.org

Vai ai contenuti

LETTERA DI PRESENTAZIONE

A.M.M. a.s.d.  -  Associazione Modellisti Milano
       
Associazione Sportiva Dilettantistica  -  Già fondata nel 1996
C.F.  97339970150



La  A.M.M.  (Associazione Modellisti Milano) venne costituita nel 1996 per volontà di alcuni modellisti, appassionati di modellismo navale navigante, ed inizialmente viene ospitata presso la Sezione Navale del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.
Attualmente ha la propria sede operativa con relativa base nautica presso “Obiettivo GARDEN Grandi Vivai” situato in via Ripamonti 549 a Milano e si pregia di essere affiliata con il gruppo modellistico nonché Federazione Nazionale NAVIMODEL, nella sezione NS, specifica per i modelli naviganti.

L’attività del gruppo è orientata nello sviluppo del modellismo navale dinamico (navigante) e quindi nello studio, nella ricerca, nel progetto e nella realizzazione di sistemi, meccanici ed elettronici, atti a rendere i modelli sempre più perfezionati e simili al vero e tutto ciò al fine di invogliare e indirizzare i giovani verso un hobby sano ed intelligente.

Quale punto di forza nell’ambito delle manifestazioni, l’associazione A.M.M. propone anche una “Scuola di Pilotaggio” per “giovani comandanti” (da tre anni in su, senza limiti di età) che desiderino cimentarsi nel pilotaggio di piccoli modelli radiocomandati: al termine della prova viene rilasciato ai partecipanti un attestato di  “Diploma di Comandante”.

La miscelazione delle molteplici esperienze dei vari modellisti hanno consentito, nel tempo, la realizzazione di modelli unici adatti a scenari di “simulazioni di battaglie navali” (Attacco al porto, Attacco al convoglio, Attacco all’isola fortificata) che la nostra Associazione porta in dimostrazione a chi ne volesse fare richiesta.
Tale manifestazione è già stata presentata più volte presso:

 - Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
 - Accademia Navale di Livorno
 -  Lago dei Cigni di Milano 2  (MI)

 - Hobby Model Expo di Novegro (MI)
 - Model Expo di Fossano (CN)
 - Parco Aldo Moro di Agrate Brianza (MI)
 - Cantieri Riva del lago d’Iseo a Sarnico (BG)
 -  Campionati Nazionali di Modellismo a Chiaravalle (AN)


e senza dimenticare le molteplici manifestazioni, effettuate negli corso degli anni, nei vari comuni dell’hinterland milanese come altre effettuate al di fuori dell’ambito regionale quali Rapallo (GE), Venaria (TO) e Lerici (SP).

Come corollario alla manifestazione, vengono anche proposte le presentazioni dei modelli naviganti adeguatamente commentate dai nostri registi ed esperti di effetti sonori che hanno appositamente ricercato e selezionato dei brani musicali specifici dell'epoca.

Attualmente la nostra Associazione dispone di più di 70 modelli, tutti naviganti, costruiti con i mezzi più svariati: passando, per la maggioranza dei modelli, dalla più classica costruzione in legno al Metallo, al Polistirolo, al Policarbonato, al Perspex ed a qualsiasi altro materiale che possa rendersi utilizzabile!

Si invita il pubblico e i modellisti interessati a visitarci presso la base nautica di via Ripamonti dove i soci A.M.M. si riuniscono ogni domenica mattina (tranne quando sono impegnati in qualche manifestazione) sia per discutere i problemi relativi all’organizzazione dell’associazione e delle manifestazioni in programma, sia per effettuare le prove libere di navigazione che ogni modello navigante richiede periodicamente.

Per qualsiasi informazione o per iscrizioni alla A.M.M. contattare:

Vittorio Taccani (presidenza) cell. 333 4023817

A.M.M.  via Padre M. Kolbe, 12  20137-MI - Tel.02 39666519 - Cell.3334023817 - Base Nautica Garden Via Ripamonti 549-MI

Aggiornato il 20 Giugno 2018 da Salvatore Montorio

Torna ai contenuti